Cosa vedere sul Lago di Garda
Intorno al Lago di Garda si schiude una varietà di ambienti altrove difficile da trovare. Il clima mite del lago nutre la natura rigogliosa della macchia mediterranea, le limonaie, gli uliveti e i vigneti delle terre più basse. Ma basta salire oltre le prime pendici dei monti per incontrare ampi scenari alpini.Borghi romantici a filo d’acqua, passeggiate sul lungolago e scorci pittoreschi accompagneranno la tua vacanza sul Lago di Garda. In questa pagina ti raccontiamo qualcosa in più, ma ti aspettiamo nel nostro hotel per farti scoprire tutta la magia del lago e dei suoi dintorni.
BARDOLINO
Affacciata sul lago e protetta dalle colline moreniche, Bardolino è una delle mete turistiche più gettonate della sponda orientale del Garda - da Verona dista solo 30 chilometri. Sono da vedere il suo castello, antico di oltre mille anni, le sue chiese medievali e il Museo dell’Olio d’Oliva, il prodotto tipico di punta di Bardolino, al pari del vino omonimo, un rosso DOC prodotto solo nella provincia scaligera.
LIMONE
Limone è il primo paese sulla sponda bresciana del lago per chi scende dal Trentino; un tempo era un piccolo paese di pescatori e di coltivatori di limoni. Fra la montagna e le vie Orti e Castello puoi visitare la Limonaia del Castèl, una serie di serre in pietra e legno, realizzate nel Settecento per proteggere le piante di agrumi dal freddo e dal vento. Insieme a quello dei limoni, nelle serre sentirai i profumi di cedri, pompelmi, mandarini, mandaranci, chinotti, clementine e kumquat. Oltre alla Limone del lungolago, ti suggeriamo una passeggiata nel borgo antico, fatto di vie strette, lastricate e in salita, casette in pietra, balconi fioriti e scorci suggestivi.
GARDONE RIVIERA
Sulla sponda bresciana del lago, alle porte della Riviera dei Limoni, ecco Gardone Riviera. Il paese sfoggia un bel lungolago e un’atmosfera di composta eleganza. All’inizio della passeggiata a lago spicca il Grand Hotel, realizzato sul finire dell’Ottocento.
Nel Comune di Gardone sorge il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale voluta da Gabriele D’Annunzio - il poeta vi trascorse i suoi ultimi anni. Prima di varcare l’ingresso del Vittoriale, ti consigliamo una sosta nel Giardino Botanico Fondazione André Heller, anche noto come Giardini Hruska, un’oasi verde con piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo.
MALCESINE
Il simbolo del paese è il Castello Scaligero. Secondo più studiosi, questa costruzione risalirebbe a epoche antichissime, forse perfino al I millennio a.C. Se cerchi un panorama mozzafiato sul lago, sali sulla torre del castello. Ai piedi della fortezza troverai le botteghe di pittori, scultori e artigiani. Poco più in là, spunta il Palazzo dei Capitani, abbellito da un piccolo giardino sospeso sull’acqua, da un porticciolo e da una romantica passeggiata sul lago. Da Malcesine puoi salpare in battello alla volta dell’Isola del Sogno e l’Isola dell’Ulivo. Dal paese parte anche la funivia per salire sul Monte Baldo; le sue cabine panoramiche rotanti a 360° offrono una vista incredibile su buona parte del lago.
MONTE BALDO
Il Monte Baldo è un’oasi naturalistica unica. Si va dalla macchia mediterranea ai pascoli alpini più alti. Noto anche come il Giardino d’Europa, nella bella stagione il Monte Baldo offre prati immensi, passeggiate all’aria aperta e una vista incredibile sul Lago di Garda. In inverno, puoi raggiungere una delle quattro stazioni sciistiche del monte. Il Baldo è una meta frequentata dalle famiglie con bambini e dagli appassionati di parapendio. Vicino alle baite di alta montagna brucano l’erba gli Alpaca, la simpatica varietà di lama allevata nei recinti della montagna. La fauna selvatica del Baldo comprende, fra i tanti animali, aquile reali, scoiattoli, volpi, ermellini e marmotte.
SIRMIONE
La chiamano la Perla del Garda ed è una meta amata da tutti, italiani e stranieri. Il suo borgo medievale racchiude il Castello Scaligero, un’imponente fortezza che sembra sorgere dalle acque del lago. Sulla punta estrema della penisola di Sirmione si schiude la meraviglia delle Grotte di Catullo, un parco archeologico con i resti di un’antica villa romana. Sirmione è nota anche per le sue acque termali. La meta per goderti un po’ di sano relax si chiama Aquaria, un centro benessere con saune, bagni turchi e piscine termali vista lago.
RIVA DEL GARDA
In riva al lago spunta la vegetazione lussureggiane di palme e olivi. Poco sopra il paese, le montagne si tuffano nelle acque del Garda. Il vento soffia a sospingere i surfisti oltre le creste delle onde. Riva è piccola ed elegante, con tanti negozi e caffè in riva al lago, giardini e parchi fioriti. Il salotto di Riva è Piazza III Novembre, circondata dai portici medievali e dal Palazzo Pretorio, dal Palazzo Municipale e dalla Torre Apponale del Duecento.
Poco fuori il paese, sono da vedere la Cascata del Varone e l’oasi del Monte Brione, due mete consigliate a tutti gli amanti della natura.